Torta di Mele e Crema Pasticcera

Torta di mele e crema pasticcera dell'azienda agricola la magia
Torta di mele e crema pasticcera dell'azienda agricola la magia

Cosa c'è di meglio di una torta di mele? Una torta di mele con crema pasticcera! 

L’accostamento con la crema lo rende ancora più delizioso. È una torta molto semplice da realizzare. Noi l’abbiamo realizzata con la nostra confettura di mele e cannella al suo interno, ma potete riempirla come più vi piace.

Se ancora non avete provato questa combinazione di sapori, vi consigliamo di provare a prepararla e scoprirete un dolce soffice, molto profumato e goloso 

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)

Per l'impasto:
Uova 3
Zucchero 150 gr
Latte 100 ml
Burro 50 gr
Farina 280 gr
Mela 1
Lievito per dolci 1 bustina
1 vasetto di confettura di mele e cannella

Per la crema pasticcera:
Latte 500 ml
Uovo 1
Farina 1 cucchiaio
Zucchero 4 cucchiai
Vanillina 1 bustina
Limone grattugiato q.b.

Preparazione:

Per prima cosa preparare la crema pasticcera. In una pentola mescolare l’uovo con lo zucchero e la farina; successivamente unire il latte precedentemente sobbollito con la vanillina e il limone grattugiato. Versare il composto in una casseruola e cuocere, mescolando con un mestolo di legno fino a quando la crema si sarà addensata. Lasciare riposare fino a raffreddamento.

Preparare ora l’impasto per la torta: unire le uova allo zucchero e montare fino ad avere un composto chiaro e omogeneo. A questo punto incorporare la farina, il burro fuso, il lievito e il limone grattugiato, continuando a mescolare. 

Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato; mettete sopra la confettura di mele e cannella e la crema precedentemente preparata. Ricoprire il tutto con una mela tagliata a fette sottili.

Cottura: in forno preriscaldato in modalità statica a 170° per 40 minuti.

Guarnire a piacere, una volta cotta, con zucchero a velo.