Crostata alla Confettura Extra di Susine o Albicocche

La crostata è un dolce classico della cucina italiana, molto gustoso e semplice da realizzare. È un dolce adatto a tutte le occasioni, ottimo anche per una sana colazione o per la merenda dei bambini. Questa è la nostra ricetta di famiglia, noi di solito la prepariamo con la confettura extra di susine o di albicocche, ma potete utilizzare qualsiasi altro tipo di confettura, secondo il vostro gusto. Potete utilizzare lo stesso procedimento per realizzare anche delle crostatine monoporzione.

Ingredienti:

Farina 400 gr
Burro 200 gr
Zucchero 200 gr

Uova 2
Latte 100 ml
Olio extra vergine di oliva 100 ml
Limone grattugiato 
Un pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
1 vasetto di confettura extra di susine, albicocche o del vostro gusto preferito

Preparazione:

In una ciotola capiente montare il burro, che avrete fatto ammorbidire fuori dal frigo per 10-15 minuti, insieme allo zucchero. Montare ancora il composto aggiungendo le uova, poi il latte e l'olio e lavorarlo bene. A questo punto incorporare piano piano la farina insieme al lievito e ad un pizzico di sale. Terminate di impastare il tutto fino ad ottenere una pasta morbida.

Se volete ottenere una crostata più friabile, formate con la pasta una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora, dopo togliete l’impasto dal frigo e lasciatene da parte un terzo. Se vi piace una crostata più morbida e soffice, utilizzate subito il composto senza farlo raffreddare in frigo.
Stendete la pasta (3/4 mm di spessore) in una teglia imburrata o su carta da forno.

Bucherellate la base della crostata con una forchetta e spalmate la confettura in maniera omogenea.
Stendete la pasta messa da parte e ricavatene delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Disponete le strisce sulla crostata in modo da creare un reticolo.

Cottura: in forno preriscaldato in modalità statica a 170° per 50-60 minuti