Verdure invernali

Con il freddo del primo mese dell'anno si conclude il ciclo infinito delle cene natalizie, lasciando spazio a quel periodo depurativo dove si ricerca la semplicità del cibo in tutti i pasti della giornata.

Il modo migliore per riprendere in mano il percorso nutritivo consueto, è senza dubbio quello di attribuire alla verdura e alla frutta un ruolo importante nel nostro fabbisogno giornaliero.

Nonostante il freddo, questo mese ci regala ottime verdure per la depurazione dalle tossine accumulate durante le festività. A tal proposito, consigliato e di stagione è il cavolo in tutte le sue varianti, un toccasana per chi ama questo genere di verdura.

Il cavolo infatti non solo è composto da un alto quantitativo di minerali e vitamine, ma le sue capacità antiossidanti lo rendono raccomandato per tutte le fasce di età, bambini compresi. La numerosa quantità di minerali presenti nel cavolo, è anche il principale motivo per il quale messo a bollire rilascia un forte odore dovuto allo zolfo; ma niente paura! Per fortuna esistono molti rimedi per neutralizzare questa " seccatura", come un po' di limone o di aceto in pentola durante la cottura.

Non solo il cavolo, ma anche gli spinaci sono ottimi per migliorare le nostre abitudini alimentari in questo gelido inverno.

Braccio di Ferro - GIFMANIA

 Nell'immaginario collettivo gli spinaci vengono involontariamente collegati alla figura di Braccio di Ferro, che con un solo boccone diventa forte e invincibile.

Questa metafora ci aiuta a comprendere quanto gli spinaci siano ricchi di ferro e minerali. La loro estrema versatilità permette di consumarli crudi o cotti, nell'insalata o con altri ingredienti.

 

Per gustare a pieno i sapori delle verdure stagionali, si incoraggia l'acquisto di prodotti freschi a km0, che mantengono il loro sapore autentico e ci permettono di colorare i nostri piatti in tavola.