Sachertorte

Sachertorte con confettura di albicocche dell'azienda agricola la magia
Sachertorte con confettura di albicocche dell'azienda agricola la magia

La torta Sacher, nata a Vienna nel 1832, è diventata ormai una delle torte al cioccolato più amata e apprezzata al mondo.
A noi piace perché è una torta che combina tra loro elementi semplici e tradizionali come la cioccolata e la marmellata, per creare un dolce delicato e veramente gustoso.
I nostri amici austriaci quando vengono in vacanza in Maremma ogni anno fanno scorta della nostra confettura extra di albicocche per creare questa torta con la ricetta tipica austriaca. Provatela anche voi, non è così difficile da preparare ed il risultato vedrete, sarà ottimo!!!

Ingredienti (per una teglia da 22-24 cm):

140 g di burro a temperatura ambiente
110 g di zucchero a velo

1/2 baccello di vaniglia aperto e raschiato
6 tuorli
6 albumi
130 g di cioccolato fondente al 60%
110 g di zucchero semolato
140 g di farina setacciata
200 g di confettura extra di albicocche

Per lo stampo:
burro qb
farina qb

Per la glassa:
200 g di zucchero
125 g di acqua
150 g di cioccolato fondente al 60%

Preparazione:

Sciogliere la cioccolata a bagnomaria, poi versare in una ciotola il burro morbido, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e aggiungete anche i semi del baccello di vaniglia. Lavorate questo composto con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versate poi i tuorli leggermente sbattuti in due volte e continuate a montare il tutto per circa 8-10 minuti. A questo punto versate nel composto la cioccolata fusa a bagnomaria che deve avere una temperatura di 45/55° e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.

Versate poi gli albumi in un’altra ciotola e iniziate a montarli ad alta velocità, quando saranno spumosi aggiungere piano piano lo zucchero e continuate a montarli, fino a che non saranno montati.

A questo punto unite gli albumi in due volte nel composto di tuorli e cioccolato e mescolate bene. Aggiungete anche la farina setacciata e mescolate dall'alto verso il basso con una spatola, fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.

Imburrate e infarinate una teglia tonda, versatevi il composto e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti.

Trascorso questo tempo verificate la cottura con uno stecchino, quindi sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Quando sarà completamente raffreddata, toglietela dalla teglia e capovolgetela su un piano.

Tagliate la torta in due dischi, utilizzando un coltello dalla lama lunga seghettata e versatevi circa metà dose di confettura di albicocche all'interno e spargetela con una spatola su tutta la superficie. Ricopritela poi con il secondo disco e spalmate il resto della confettura di albicocche su tutta la superficie ed i lati della torta.

A questo punto passate a preparare la glassa di cioccolato da versare sopra la torta: fate bollire a fuoco vivo lo zucchero e l’acqua per 5-6 minuti, quindi lasciate raffreddare un poco. Sciogliete la cioccolata a bagnomaria e incorporatela via via alla miscela di acqua e zucchero, continuando sempre a mescolare, in modo tale da ottenere una glassa densa e liscia.

Trasferite la torta su una gratella per torte e versate la glassa tiepida (deve avere una temperatura di circa 40°) sulla torta in una sola volta, con un rapido movimento.

Raffreddare la torta in frigorifero per circa 20 minuti.

La Sachertorte può essere servita accompagnata con la panna (secondo la ricetta originale, la panna deve essere semimontata senza zucchero).